De Bāse Architettura è stato fondato a Milano da Alberto De Lorenzo e Carlottavio Basellini nel 2017. L’attività si concentra su una grande varietà di ambiti che si estendono dalla scala urbana e paesaggistica alla piccola scala di un singolo pezzo di design. Tutto è gestito con la consapevolezza che l’architettura dovrebbe mediare tra la richiesta del committente e il suo impatto sul contesto sociale e fisico. Attualmente lo studio lavora su nuove costruzioni, ristrutturazioni d’interni e progetti di ricerca incentrati su strategie urbane. Questa varietà di progetti dà la possibilità di utilizzare diversi approcci che sono in grado di incontrare le richieste dei committenti nella maniera più esaustiva possibile.



Carlottavio Basellini

Nato a Milano, si è laureato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Durante la sua formazione, ha studiato alla Facultade de Architectura da Universidade do Porto (FAUP) per un anno nel 2015-16 dopo aver completato un internship di nove mesi presso l’ufficio Kuehn Malvezzi Architects a Berlino negli anni 2014-15. Durante gli anni all’Accademia ha avuto la possibilità di interagire con molti professionisti come Yvonne Farrell, Shelley McNamara (Grafton Architects), Francis Kéré e Frédéric Bonnet (Obras Architects). Si è laureato con un progetto di riqualificazione di un ex-scalo ferroviario a Bergamo con Frédéric Bonnet come relatore. È attualmente coinvolto all’Accademia in un progetto di ricerca sulla città contemporanea di Milano con Antonio Calafati. Ha fondato De Bāse Architettura con Alberto De Lorenzo nel 2017.

Alberto De Lorenzo

Nato a Perugia, si è laureato presso l’Accademia di Architettura di Mendrisio. Durante i suoi studi, ha avuto l’opportunità di approfondire tematiche tecniche e ingegneristiche presso la Escuela Politécnica de Madrid (ETSAM) nel 2015-16. ha avuto la possibilità di interagire con molti professionisti come Yvonne Farrell, Shelley McNamara (Grafton Architects), Alberto Campo Baeza e Frédéric Bonnet (Obras Architects). Ha collaborato con T3ARC (taller de arte y arquitectura) in Messico negli anni 2014-15 e con Alessandra Guanziroli architetto a Como nel 2018. Si è laureato con un progetto di riqualificazione di un monastero nel centro di Bergamo con Mario Botta come direttore del diploma. È attualmente coinvolto all’Accademia in un progetto di ricerca sulla città contemporanea di Milano con Antonio Calafati. Ha fondato De Bāse Architettura con Carlottavio Basellini nel 2017.